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Chassis dynamometers

The utmost commitment of REengineering is focused on the application of the Test Room, where each setting is tailored to meet the customer’s needs. The main control system is entrusted to the ADAMO platform of Eurins, extremely flexible and in continuous evolution, which allows to implement virtually any application in a very dynamic way.

We focus a lot on the repeatability and punctuality of the measurement, we have implemented automatic “real-time” control systems, in order to be able to carry out personalized cycles with extreme accuracy.

We can configure the test cell at various levels, we have tools integrated in the system such as:

  • Misuratore Blowby
  • Misuratore consumo istantaneo
  • Attuatori meccanici controllati (farfalla, frizione, cambio…)
  • Misura coppia/potenza tramite flangia torsiometrica e cella di carico anche in maniera ridondante
  • Sonde lambda lineari (analogiche e CAN)
  • Configurazione layout impianti di scarico adattabili a depressione controllata
  • Ventilazione regolabile in portata e depressione fino a 10000m3/h
  • Termocoppie
  • Acquisizione dati ad alta velocità o per cicli di lunga durata
  • Profonda integrazione CAN tra cella prova e sistema in collaudo, esportazione real-time di qualsiasi valore acquisito (es. lambda, potenza, pressioni, temperature), direttamente a qualsiasi logger CAN. Questo rende semplice il post processing delle prove, direttamente con il formato di acquisizione abitualmente usato dal cliente. Contemporaneamente, abbiamo possibilità di gestire controlli direttamente su linea CAN, (es. controllo farfalle motorizzate, attuatori etc.)
  • Ampia disponibilità di canali di acquisizione fisici, analogici e digitali, bidirezionali, sensori temperatura / pressione / velocità e principali grandezze analizzate.
  • Climatizzazione aria comburente, controllata in temperatura e umidità con generatore di vapore surriscaldato, per replicare in maniera costante le condizioni di prova o riprodurre situazioni estreme di utilizzo.
  • Climatizzazione carburante, gestione temperatura/ flusso/pressione di alimentazione.
  • Configurazione “tandem” con motore asincrono coassiale all’asse del freno e flangia torsiometrica in asse, un nuovo capitolo nel campo della calibrazione motore, che apre la possibilità di messa a punto estremamente accurata di parametri quali farfalla di minima combustione, freno motore, simulazione utilizzo, cicli omologativi etc.

Non trascuriamo certamente la parte inerente la sicurezza, sia del personale che degli impianti, infatti tutte le fasi di prova sono supervisionate da remoto senza nessun contatto con la parte “calda” tramite videocamere in registrazione continua, un impianto antincendio a saturazione di gas IG541 con comando automatico e sensori di fiamma in cella, sistemi di emergency shutdown, con arresto meccanico, taglio elettrico e di alimentazione.