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Principi generali

IL BANCO PROVA MOTORE

Il banco prova motore è lo strumento utilizzato per la misurazione di tutti i parametri del funzionamento di un motore, tra cui le curve di potenza e coppia; tali dati posso essere raccolti e successivamente analizzati, per mezzo di apposite sonde e sistemi di acquisizione.

engine dyno room

Il motore, installato e collegato direttamente all’asse del freno a correnti parassite, viene comandato da apposita sala di controllo, in modalità manuale o automatica, grazie all’integrazione di appositi attuatori.

Può essere inoltre dotato (come nel nostro caso) di motore elettrico asincrono; tale motore asincrono, lavorando in parallelo al freno,  è requisito indispensabile per la corretta riproduzione delle condizioni di esercizio in strada, tra cui cicli di guida; requisito tipico di processi omologativi e pre-omologativi.

La misurazione delle forze in gioco, durante il processo, è affidata ad apposite di celle di carico o torsiometri professionali.

IL BANCO PROVA A RULLI

Il banco prova a rulli (spesso chiamato ‘banco prova potenza’) per auto o motocicli, permette principalmente di rilevare (senza rimuovere il motore dal veicolo) le curve di coppia e potenza.

Può essere a sua volta dotato di sensori esterni e sistemi di acquisizione, principalmente differenziati dal tipo di applicazione (sviluppo performance o ambiti omologativi).

REengineering dispone di sistemi di acquisizione e controllo per soddisfare tutti i sopracitati requisiti, ivi inclusi i processi omologativi su banchi a rulli (cicli di guida secondo diversi standard nazionali ed internazionali).

Seppur con caratteristiche diverse e diversa precisione, i due strumenti (banco prova motore ed a rulli), offrono dati che intendiamo paragonabili, sopratutto nello sviluppo di prototipi.

Laddove il banco motore è necessario per processi quali pre-omologazione ed omologazione, il banco a rulli si rivela un ottimo strumento ove vi siano necessità di natura diagnostica, omologativa o di sviluppo delle performance (ECU calibration).

SVILUPPO E RICERCA SU BANCHI PROVA MOTORE ED A RULLI

Al fine di ottenere risparmi di tempo durante lo sviluppo del veicolo, le aziende cercano sempre più di eseguire gli stessi test eseguiti sul banco prova motore, sul banco a rulli dinamometrico.

L’obiettivo è quello di correlare i risultati al fine di evidenziare le differenze (ei loro fattori di influenza), nonché di verificare i risultati ottenuti a banco prova motore, con il  vantaggio di riutilizzare e confrontare i test esistenti, in un ambiente di testing del tutto simile al tipo di applicazione in esercizio.

In ciascuno di questi ambienti di test vengono eseguite varie attività.

Ad esempio, durante la fase di sviluppo viene utilizzato un banco prova  motore per verificare la durata e la termodinamica. Inoltre, viene utilizzato per la calibrazione di base dell’ECU, prevedendo inoltre il comportamento delle emissioni del motore (utilizzando funzioni quali la simulazione di strada)

Le prove di emissione vengono eseguite su un banco prova motori e ripetute sul banco a rulli per l’omologazione veicolo; la valutazione della guidabilità e l’ottimizzazione della calibrazione del gruppo propulsore vengono eseguite sui banchi prova motore; trasmissione e veicolo sono verificate successivamente su strada o su banchi a rulli; i test ‘climatici’ avvengono prima sul banco prova motore e successivamente sul banco prova a rulli; le prove di durata e i cicli di guida si svolgono sul banco di prova della trasmissione, successivamente sul banco di prova a rulli (o su strada)

Gli OEM stanno subendo una pressione sempre crescente per ridurre il time to market di nuovi veicoli risparmiando sui costi di sviluppo. Ciò si traduce nella necessità di un processo di sviluppo del prodotto efficiente e più breve.

È quindi necessaria una piattaforma dati e di automazione dei test comune. REengineering fornisce una piattaforma completa, capace di esportare gli archivi nel formato tipicamente utilizzato dal cliente.

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dyno rolling road

REengineering Engine Testing:

  • 20 anni di esperienza nel testing motori, a stretto contatto con i settori Automotive e Motorsport
  • Approfondite conoscenze negli ambiti meccanica di precisione ed elettronica di potenza
  • Perfetta conoscenza dei PID di controllo e delle dinamiche in gioco nell’ambito testing motori
  • Grazie a partnerships con grandi player del settore automotive, siamo oggi in grado di offrire un servizio completo, dal prototipo sino alla sua omologazione

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